domenica 24 luglio 2011

Serie e saghe al cinema: "And the winner is..."

Locandina di Harry Potter e la Pietra FilosofalePochi giorni fa l'Economist, in occasione dell'uscita nelle sale dell'ultimo episodio della saga di Harry Potter, ha analizzato il cambiamento di approccio da parte di Hollywood nella gestione del rischio nel business del cinema.

Fondamentalmente nelle poche righe si dice che al film di una serie, oggi, non basta più richiamare, attraverso il titolo, un film di successo girato in precedenza, e che è meglio produrre film basati su una serie di libri (es. Harry Potter) o giocattoli (es. Transformers]]).

Leggiamo infatti che la serie del maghetto potrebbe diventare la seconda serie più remunerativa della storia del cinema. Ma chi sono i primi due? E chi c'è dopo nella classifica?

James BondAl primo posto, nelle statistiche dell'Economist, c'è James Bond, che però a differenza di tutte le altre serie-saghe ha all'attivo ben 22 film, girati nell'arco di quasi 50 anni, tanto da aver dovuto cambiare attore protagonista ben 5 volte (Sean Connery, George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton, Pierce Brosnan e, ultimo, Daniel Craig) e ancora destinata a continuare.

Star WarsAl secondo posto attualmente c'è Star Wars, creato da George Lucas, che come serie sarà probabilmente superato da Harry Potter. Tuttavia il primo film della serie Star Wars, del 1977, manterrà una solidissima prima posizione tra i film appartenenti ad una serie che hanno avuto i maggiori incassi al botteghino.

Dopo l'attuale terzo posto della serie di Potter vengono quindi: 
- Pirati dei Caraibi
- Il Signore degli Anelli
- Batman
- Shrek
- Indiana Jones
- Lo squalo
- Spiderman
- Jurassic Park
- Star Trek
- Toy Story
- L'era Glaciale
- X-Men
- Matrix
- Transformers
- Terminator
- Twilight
- Ritorno al futuro.

Possiamo facilmente notare che la classifica non è perfettamente equa, in quanto non tiene conto del numero di episodi di cui una serie è composta, per cui si mettono in competizione i soli 3 episodi del Signore degli Anelli o di Spiderman o di Jurassic Park, con i 6 di Star Wars, di Batman e addirittura i 12 di Star Trek e i suddetti 22 episodi di James Bond.

Lo squaloCome singoli episodi, dopo lo Star Wars del 1977, il secondo e il terzo posto per i maggiori incassi, come film appartenenti ad una serie, se li aggiudicano due film di Steven Spielberg: Lo squalo e Jurassic Park (ovviamente il primo episodio di ognuno).

Un'altra interessante riflessione si può fare sulla stessa tabella individuando quali sequel o episodi di una serie abbiano superato il successo del primo film. Essi sono: 
- Il Ritorno del Re (III episodio del Signore degli Anelli)
- Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma (II)
- Toy Story 3
- Shrek 2
- Il cavaliere oscuro (VI episodio di Batman)
- James Bond - Thunderball: Operazione tuono (IV)
- Matrix Reloaded (II)
- L'era Glaciale 3
- Transformers - La vendetta del caduto (II)
- Twilight - New Moon (II)
- Terminator II - Il Giorno del Giudizio
- X-Men - Conflitto finale (III).

Il Cavaliere OscuroL'ultima analisi riguarda l'andamento globale della serie che però prende in esame solo poche di esse. 
Harry Potter, nonostante i numerosi episodi, ha mantenuto un andamento piuttosto costante di (ottimi) incassi, senza mai eguagliare il successo straordinario del primo.
Anche Spiderman ha mantenuto un andamento piuttosto costante.
Il Signore degli Anelli ha visto costantemente crescere il proprio successo nei tre episodi.
Un trend a precipizio si vede invece proprio per le due serie create da Spielberg, Lo Squalo e Jurassic Park.
Un andamento ad "U" si segnala invece per Batman, le cui sorti sono state risollevate recentemente da Christopher Nolan, soprattutto con Il cavaliere oscuro.

Una domanda (o un rammarico...): Dove sono Alien e Il Padrino?



Fonte: The Economist

Nessun commento:

Posta un commento